• ORIENTAMENTO - Visita la nuova sezione dedicata all'orientamento 27.11.2020

    Visita la nuova sezione dell'Ente di Formazione I.RI.GEM. dedicata all'orientamento.

  • “Work Experience per l’ingresso nella professione di Progettista meccanico” 15.10.2020

    E' stata APPROVATA la Work Experience per l'ingresso nella professione di "PROGETTISTA MECCANICO".

    Percorso gratuito rivolto a persone disoccupate over 30 residenti nella Regione del Veneto.

    Il progetto prevede 200 ore di formazione con utilizzo del programma Inventor Pro 2020 + 3 mesi di tirocinio indennizzato presso note aziende del territorio.

    Avvio a dicembre 2020!!

    Per informazioni contatta: Laura Berton 392 1630101

    http://www.irigem.it/public/news/FOMG_CORSO_PROGETTISTA_MECCANICO_APPROVATO.jpg

  • STRUMENTI DIGITALI PER LA FORMAZIONE A DISTANZA 28.10.2020

    Alle Famiglie degli allievi e delle allieve

    dei percorsi triennali di Formazione e Istruzione Professionale

    Gentili Genitori,

    l'IRIGEM ha aderito al bando regionale DGR 408 del 31/03/2020 per lacquisto di strumentazione informatica da destinare agli allievi in difficoltà.

    Il bando regionale ha finanziato lacquisto di un numero prestabilito di computer e ha previsto che gli strumenti vengano assegnati sulla base di una graduatoria che tenga conto delle diverse situazioni di difficoltà.

    Vi alleghiamo la richiesta da compilare e da inviare unitamente al documento didentità del genitore allindirizzo di posta elettronica irigem@irigem.it entro il 03/11/2020, riportando alloggetto della mail RICHIESTA COMODATO DUSO GRATUITO TEMPORANEO STRUMENTAZIONE DIGITALE.


    Si precisa che:

    • - la certificazione ISEE richiesta è quella più recente;
    • - le famiglie devono essere dotate di connessione internet.

    Nel caso non ci fosse connessione internet, si invitano le famiglie a contattare il proprio operatore telefonico per aggiornarsi sulle opportunità messe a disposizione per lestensione gratuita del traffico internet.

    Sulla base delle richieste pervenute verrà stilata una graduatoria e saranno fornite le indicazioni per il ritiro e lutilizzo dei computer.

    http://www.irigem.it/public/pdf/MODULO_DI_RICHIESTA_COMODATO_DUSO_bis.pdf

  • DUE GIORNI DI TAMPONI PER DOCENTI E STUDENTI DI IRIGEM: UNA STRADA DA SEGUIRE PER LA SCUOLA VENETA E ITALIANA 30.9.2020

    Due giorni di tamponi per studenti e docenti confermano che la Scuola di formazione professionale I.RI.GEM. di Rosà e Bassano è covid-free: si è conclusa oggi la campagna di tamponi sul corpo studentesco e sugli insegnati che I.RI.GEM. ha deciso di portare avanti per dare un segnale forte al mondo della scuola.

    La Scuola di formazione professionale I.RI.GEM. ha deciso di investire denaro ed energie in questa campagna di tamponi, eseguita con grande professionalità dal personale dell’Ulss7 Pedemontana, per parlare in primo luogo agli studenti e alle loro famiglie. Un modo diretto e semplice per far capire che il rispetto delle regole e l’attenzione della scuola per le generazioni di domani possono fare la differenza in questo momento di grande difficoltà per la scuola italiana.

    In un frangente di grandi cambiamenti per l’intero settore a livello nazionale e veneto, e nella settimana cruciale per verificare la tenuta delle scuole rispetto alla diffusione del coronavirus, l’iniziativa di I.RI.GEM. e il suo risultato diventano un faro che illumina la rotta da seguire per tutta la Nazione: grande attenzione ai momenti di convivenza in classe e nelle aree comuni, utilizzo delle mascherine ogni qualvolta se ne presenti la necessità, igienizzazione e cura delle dinamiche scolastiche garantiscono la sicurezza dei giovani, degli insegnanti e delle famiglie. Un passo avanti verso la vittoria contro il nemico silenzioso contro il quale tutti combattiamo da mesi.

    I.RI.GEM. ha effettuato centinaia di tamponi fra lunedì e oggi, equamente divisi fra la sede di Bassano e quella di Rosà. Le operazioni di raccolta dei campioni si sono svolte in modo ordinato e nel massimo rispetto della normativa vigente per evitare la diffusione dell’epidemia: le reazioni di studenti e docenti al tampone e alle procedure per la raccolta dei campioni sono un esempio per tutti coloro che possono essere spaventati da questa semplice operazione.

    Alla fine della campagna tutti gli studenti e i docenti dell'I.RI.GEM. di entrambe le sedi sono risultati negativi al covid-19. Questo risultato ha rafforzato la fiducia degli studenti e dei docenti nei confronti delle procedure che si svolgono in classe e nelle aree comuni, ogni giorno. Un risultato che anticipa quelle che saranno le scelte della scuola pubblica nei prossimi giorni, confermando la Scuola di formazione professionale I.RI.GEM. come punto di riferimento per la gestione scolastica dell’emergenza coronavirus.

    TAMPONI AGLI STUDENTI IRIGEM, DONAZZAN: «FORMAZIONE PROFESSIONALE ESEMPIO DA SEGUIRE» - 28/09/2020


    DUE GIORNI DI TAMPONI ALL'IRIGEM: UNA STRADA DA SEGUIRE PER LA SCUOLA ITALIANA - 29/09/2020

Archivio

CHI SIAMO

L’Ente di Formazione I.RI.GEM. nasce per soddisfare il bisogno di formazione professionale esistente nel tessuto economico e sociale del Nord-Est. In questi anni l’I.RI.GEM. ha conosciuto un forte processo di sviluppo che porta l’Ente ad ampliare la sede principale di Rosà (VI) dotandola delle più moderne tecnologie multimediali e di confortevoli servizi logistici in modo da creare un ambiente stimolante ed ottimale per la formazione.
La possibilità di utilizzare sistemi di videocomunicazione a distanza, di accedere ad Internet e di avere a disposizione servizi multimediali accessibili in qualunque momento, garantisce agli allievi un continuo scambio interdisciplinare di conoscenze in modo tale da essere pronti ad accogliere le prospettive che il futuro offre, essendo al contempo consapevoli della storia, della tradizione, della realtà della cultura del nostro paese, a cui l’insegnamento I.RI.GEM. è improntato.

Tecnologia

Avrete a disposizione presso i nostri laboratori di pratica tutte le tecnologie di ultima generazione.

Tutor

Avrete sempre a disposizione una persona preparata che vi seguirà e vi consiglierà lungo tutto il vostro percorso didattico.

Professionisti

Tutti i docenti sono dei professionisti del lavoro e quindi vi sapranno preparare pienamente per il mondo del lavoro.

Supporto

I nostri specialisti e consulenti sono sempre disponibili a dare supporto per tutte le vostre esigenze nel mondo del lavoro e formazione.

SERVIZI OFFERTI

FORMAZIONE SUPERIORE

FORMAZIONE
SUPERIORE

CORSI PER DISOCCUPATI
Percorsi di formazione gratuiti dopo la scuola dell'obbligo per giovani disoccupati qualificati e diplomati.

FORMAZIONE CONTINUA

FORMAZIONE
CONTINUA

CORSI FSE PER AZIENDE
Percorsi formativi di qualificazione sul lavoro, riqualificazione, aggiornamento e perfezionamento.

CORSI PRIVATI

CORSI
PRIVATI

CORSI MONOTEMATICI
Corsi a qualifica legalmente riconosciuti. Corsi monotematici full-immersion: il programma formativo concentrato in pochi giorni (generalmente da 2 a 7).

OBBLIGO FORMATIVO

OBBLIGO
FORMATIVO

CORSI DOPO LA TERZA MEDIA
Percorsi triennali gratuiti dopo le scuole medie per l'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e formazione professionale, rivolti ad utenti con meno di 18 anni.

ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO

AIUTO NELLE TUE SCELTE
Ti aiutiamo ad individuare e a costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale.

SERVIZI AL LAVORO

SERVIZI
AL LAVORO

ENTE ACCREDITATO
L'Ente di Formazione I.RI.GEM. è accreditato presso la Regione Veneto con con decreto n. 1375 del 29 giugno 2009 per i Servizi al Lavoro.

HERMES STUDENTI

HERMES
STUDENTI

SISTEMA DI MESSAGISTICA
Gli allievi hanno la possibilità di rimanere in continuo contatto con i propri docenti, colleghi e tutor con la possibilità di scaricare il materiale scolastico.