• UN VIAGGIO DENTRO LE OPERE E L'ANIMA DI VAN GOGH 2.2.2018

    Relazione LEZIONE DI GRAFICA MULTIMEDIALE fuori sede presso la mostra a Verona “Van Gogh Alive - the experience”

    Nell’ambito della comunicazione multimediale, dopo aver approfondito i temi dell’esposizione museale “classica” attraverso la mostra su Van Gogh a Vicenza, in cui la fruizione delle opere d’arte è avvenuta soprattutto tramite la curiosità e sensibilità personale dei ragazzi di fronte ai quadri appesi alle pareti, abbiamo proposto ai ragazzi una nuova modalità di fruizione dell’arte attraverso la mostra “Van Gogh Alive - the experience”. Il nome stesso della mostra è significativo di un’esperienza in cui i ragazzi non sono più stati messi nelle condizioni di leggere le opere e le loro didascalie, ma sono stati immersi loro stessi nelle opere. Un’immersione totale attraverso la proiezione su schermi giganti, pareti e colonne, dal soffitto al pavimento delle immagini più famose di Van Gogh; un viaggio fatto con oltre 3000 immagini in movimento, sincronizzate con una potente colonna sonora e le parole di Van Gogh, come frasi sospese, uniche spiegazioni della sua anima.


  • ..E CHI L'HA DETTO CHE AI RAGAZZI NON PIACE L’ARTE! 15.1.2018

    I ragazzi del terzo anno - operatore grafico - lo scorso 30 novembre hanno visitato la mostra su Robert Capa, grande fotoreporter, diventato famoso per i suoi scatti "dentro" le guerre. Le fotografie di Capa sono esteticamente belle ed emotivamente forti, capaci di esprimere, nel contempo, la sofferenza dei singoli uomini e il dramma universale di unumanità senza tempo. E questo ragazzi lo hanno colto, soffermandosi su scatti di grande valore non solo artistico, ma anche emozionale. Ci siamo quindi recati allinterno del Museo Civico di Bassano per un percorso di esplorazione di opere per i ragazzi ancora poco conosciute: un percorso libero in cui ognuno ha scoperto particolari e dettagli nei quadri di Jacopo da Ponte, la bellezza delle sculture e dei disegni di Antonio Canova, i volti negli affreschi sacri medievali.

    Per continuare il percorso di conoscenza ed approfondimento artistico, il 14 dicembre con i ragazzi del secondo e terzo anno, settore grafico multimediale, siamo andati a visitare la grande mostra monografica su Van Gogh a Vicenza: un percorso tra 129 opere, di cui 43 quadri e 86 disegni, capolavori in prevalenza provenienti dal Kroller-Muller Museum di Amsterdam. Durante il percorso i ragazzi si sono immersi in un affascinante viaggio intorno a Van Gogh, attraversandone tutta la vita, dai decisivi anni olandesi fino ad Auvers-sur-Oise. Aiutati dalle lettere che Vincent inviava, come un vero e proprio diario del cuore straziato, in modo particolare al fratello Théo, ma non solo, abbiamo attraversato le sale come fogli di un diario, perché attraverso le parole abbiamo compreso il mistero struggente della bellezza di unopera che non cessa di affascinarci.

Archivio

CHI SIAMO

L’Ente di Formazione I.RI.GEM. nasce per soddisfare il bisogno di formazione professionale esistente nel tessuto economico e sociale del Nord-Est. In questi anni l’I.RI.GEM. ha conosciuto un forte processo di sviluppo che porta l’Ente ad ampliare la sede principale di Rosà (VI) dotandola delle più moderne tecnologie multimediali e di confortevoli servizi logistici in modo da creare un ambiente stimolante ed ottimale per la formazione.
La possibilità di utilizzare sistemi di videocomunicazione a distanza, di accedere ad Internet e di avere a disposizione servizi multimediali accessibili in qualunque momento, garantisce agli allievi un continuo scambio interdisciplinare di conoscenze in modo tale da essere pronti ad accogliere le prospettive che il futuro offre, essendo al contempo consapevoli della storia, della tradizione, della realtà della cultura del nostro paese, a cui l’insegnamento I.RI.GEM. è improntato.

Tecnologia

Avrete a disposizione presso i nostri laboratori di pratica tutte le tecnologie di ultima generazione.

Tutor

Avrete sempre a disposizione una persona preparata che vi seguirà e vi consiglierà lungo tutto il vostro percorso didattico.

Professionisti

Tutti i docenti sono dei professionisti del lavoro e quindi vi sapranno preparare pienamente per il mondo del lavoro.

Supporto

I nostri specialisti e consulenti sono sempre disponibili a dare supporto per tutte le vostre esigenze nel mondo del lavoro e formazione.

SERVIZI OFFERTI

FORMAZIONE SUPERIORE

FORMAZIONE
SUPERIORE

CORSI PER DISOCCUPATI
Percorsi di formazione gratuiti dopo la scuola dell'obbligo per giovani disoccupati qualificati e diplomati.

FORMAZIONE CONTINUA

FORMAZIONE
CONTINUA

CORSI FSE PER AZIENDE
Percorsi formativi di qualificazione sul lavoro, riqualificazione, aggiornamento e perfezionamento.

CORSI PRIVATI

CORSI
PRIVATI

CORSI MONOTEMATICI
Corsi a qualifica legalmente riconosciuti. Corsi monotematici full-immersion: il programma formativo concentrato in pochi giorni (generalmente da 2 a 7).

OBBLIGO FORMATIVO

OBBLIGO
FORMATIVO

CORSI DOPO LA TERZA MEDIA
Percorsi triennali gratuiti dopo le scuole medie per l'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e formazione professionale, rivolti ad utenti con meno di 18 anni.

ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO

AIUTO NELLE TUE SCELTE
Ti aiutiamo ad individuare e a costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale.

SERVIZI AL LAVORO

SERVIZI
AL LAVORO

ENTE ACCREDITATO
L'Ente di Formazione I.RI.GEM. è accreditato presso la Regione Veneto con con decreto n. 1375 del 29 giugno 2009 per i Servizi al Lavoro.

HERMES STUDENTI

HERMES
STUDENTI

SISTEMA DI MESSAGISTICA
Gli allievi hanno la possibilità di rimanere in continuo contatto con i propri docenti, colleghi e tutor con la possibilità di scaricare il materiale scolastico.