• CONCLUSIONE ATTIVITA' A.S. 2015/2016 23.6.2016

    SEDE DI ROSA'

    Il giorno 8 luglio 2016, presso la sede di Rosà ci sarà la consegna dei risultati finali di tutte le classi a cui farà seguito la premiazione degli allievi che si sono distinti per merito e la premiazione dei lavori eseguiti dai componenti delle varie classi durante l’anno scolastico 2015/2016.

    Sono invitati a partecipare all’evento i genitori e tutti coloro che desiderano condividere con i ragazzi un momento davvero importante.

    SEDE DI BASSANO (Settore Benessere)

    Il giorno 11 luglio 2016, dalle ore 15.00 presso la sede di Bassano del Grappa ci sarà la consegna dei risultati finali di tutte le classi, a cui farà seguito la premiazione degli allievi che si sono distinti per merito.

    Sono invitati a partecipare all’evento i genitori e tutti coloro che desiderano condividere con i ragazzi un momento davvero importante.


    Esami di qualifica A.S. 2015/2016

    Il giudizio di ammissione agli esami esplicita il livello di padronanza complessiva maturato dallo studente durante il percorso triennale.
    (Decreto n. 123 del 18/02/2014)
    I livelli di padronanza delle singole competenze sono espressi su una scala di  4 livelli in analogia con il certificato dell'obbligo d'istruzione.
    I risultati saranno esposti il giorno 08/07/2016 dalle ore 16:00


    Esami di qualifica

    Classe III: Operatore grafica: indirizzo multimedia
    Classe III A: Operatore elettronico: profilo regionale informatica e telecomunicazioni
    Classe III B: Operatore elettronico: profilo regionale informatica e telecomunicazioni

    28 giugno 2016           ore 09:00 – 13:00       Prova delle competenze di base
    28 giugno 2016           ore 14:00 – 18:00       Prova esperta
    29 giugno 2016           ore 09:00 – 13:00       Prova esperta
    29 giugno 2016           ore 14:00 – 18:00       Prova esperta
    30 giugno 2016           ore 09:00 – 13:00       Colloquio
    30 giugno 2016           ore 14:00 – 18:00       Colloquio


    Valutazione dell'idoneità
    Il peso dell'esame nel giudizio di idoneità alla qualifica professionale è predeterminato nelle disposizioni regionali.

    VALORE DI SOGLIA PER L'IDONEITÀ: 60/100

  • Percorsi di Formazione Superiore SETTORE BENESSERE 5.4.2016

    CORSI DI FORMAZIONE SUPERIORE NEL SETTORE BENESSERE

    Progetti formativi per l’attività di estetista e di acconciatore, che rientrano nella L. N. 1/1990 e L. N. 29/1991:

    CORSO DI SPECIALIZZAZIONE POST-QUALIFICA FINALIZZATO ALL’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO AUTONOMO DELLA PROFESSIONE DI ESTETISTA
    300 ore di formazione in aula + 600 ore di stage
    Requisiti di accesso: possesso di Qualifica Professionale di Estetista
    Al termine del corso, previo superamento esame teorico-pratico per abilitazione professionale all'esercizio dell'attività, ai sensi e per effetti della L.N. 1/90-L.R. 29/91 e del D.M. 21/03/1994 n. 352, viene rilasciato l'Attestato di Abilitazione professionale di estetista.


    CORSO BIENNALE DI QUALIFICA - ESTETISTA
    1900 ore di formazione (di cui 200 ore di stage al secondo anno)
    Requisiti di accesso: aver compiuto 18 anni, possesso di Licenza Media e assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione.
    Al termine del corso, previo superamento esame teorico-pratico, ai sensi dell'Art. 14 Legge 845/78 - L.R. 29/91, viene rilasciato l'Attestato di Qualifica professionale di estetista.


    CORSO DI SPECIALIZZAZIONE POST-QUALIFICA FINALIZZATO ALL’ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO AUTONOMO DELLA PROFESSIONE DI ACCONCIATORE
    300 ore di formazione + 600 ore di stage
    Requisiti di accesso: possesso di Qualifica Professionale di Acconciatura
    Al termine del corso, previo superamento esame teorico-pratico per abilitazione professionale all'esercizio dell'attività, ai sensi e per effetti della L.N. 1/90-L.R. 29/91 e del D.M. 21/03/1994 n. 352, viene rilasciato l'Attestato di Abilitazione professionale di acconciatura.


    CORSO BIENNALE DI QUALIFICA - ACCONCIATURA
    1900 ore di formazione (di cui 120 ore di stage al primo e al secondo anno)
    Requisiti di accesso: aver compiuto 18 anni, possesso di Licenza Media e assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione.
    Al termine del corso, previo superamento esame teorico-pratico, ai sensi dell'Art. 14 Legge 845/78 - L.R. 29/91, viene rilasciato l'Attestato di Qualifica professionale di acconciatore.

    I corsi si svolgeranno presso la sede di Bassano del Grappa (VI) in Viale dei Martiri 78.


    PER INFORMAZIONI:

    0424/524533 - 0424/85573
    E-Mail: irigem@irigem.it
    Segreteria: orario 9.00 – 17.30 dal Lunedì al Venerdì presso Ente di Formazione I.RI.GEM. in Via Schallstadt 55 a Rosà (VI)
    orario 9.00 – 14.00 dal Lunedì al Venerdì presso Ente di Formazione I.RI.GEM. in Viale dei Martiri 78 a Bassano del Grappa (VI)

  • TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI - Selezioni primo anno 18.1.2016

    E' stato aperto il bando per la partecipazione alle selezioni del primo anno del corso triennale per TECNICO DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI approvato dalla Regione Veneto con DDR 2042 del 29/10/2015.
    Nella sezione "Restauro beni culturali" è possibile scaricare il bando di selezione.
    Sono inoltre in partenza il secondo e il terzo anno del percorso, chi ha già esperienze di lavoro o formative può verificare la possibilità di essere inserito direttamente.
    Al termine del terzo anno è previsto l'esame a qualifica per il conseguimento della qualifica professionale di livello EQF5.
    I corsi sono completamente gratuiti e prevedono la copertura assicurativa e il servizio mensa gratuiti e si svolgono nella sede di Rosà dove è possibile visitare i laboratori.

  • A ROSA’ IL PRESENTE E IL FUTURO DEL RESTAURO 22.2.2016

    Il restauro. Un ambito enorme e dalle innumerevoli possibilità di applicazione in un paese come il nostro ricco di un patrimonio storico, artistico e architettonico pressoché illimitato. E amplissimo è anche il campo della tecnologia che viene utilizzata per il restauro: un settore in continua evoluzione che ha conosciuto negli ultimi anni un’innovazione continua. Proprio le esperienze pratiche di applicazione delle nuove tecnologie di restauro sono state al centro di una giornata di studio e di confronto alla sala consiliare del municipio di Rosà.
    Un’iniziativa nata dall’Ente di Formazione Irigem, con il patrocinio del Comune, alla quale hanno partecipato docenti universitari, architetti, ingegneri ed esperti in tecniche di restauro provenienti anche da fuori Regione.
    Ad aprire i lavori l’architetto Ranieri Zandarin dell’ordine degli architetti della provincia di Padova che ha illustrato l’innovazione tecnologica avvenuta in questo ambito. Tecnologie che si sono sviluppate con nuove e diverse applicazioni. L’architetto e docente dell’Irigem Giancarlo Calcagno, tra i primi ad aver sperimentato l’uso di laser per il restauro, ha analizzato tra l’altro l’intervento di il recupero dell’affresco del XVIII secolo che si trova a Rosà nel sottoportico che da piazza della Serenissima conduce alla biblioteca comunale.
    Nutrita la rappresentanza del mondo accademico: con gli interventi dei professori Elisabetta Zendri e Guido Biscontin, docenti all’università Ca’ Foscari di Venezia e dell’ingegner Emiliano De Biasi dell’Università di Ingegneria Meccanica di Trento. Tra gli altri relatori Renzo Salimbeni del CNR Firenze, Guido Driussi di Arcadia Ricerche, l’ingegnere Gabriele Marchini, tecnologo e libero professionista e Giovanni Marcadella direttore dell’archivio di Stato di Vicenza e Bassano. Interventi che hanno riguardato diversi tematiche: dalle nuove tecnologie offerte dai sistemi laser ai materiali compositi di nuova generazione utili consolidamento di murature storiche. Passando dalle sperimentazioni di laboratorio a quelle di cantiere.
    Un ambito quello del restauro che promette di ampliarsi sia come tecnologie che come opportunità di studio e di lavoro anche nei prossimi anni. Proprio nel corso del convegno l’Irigem ha annunciato l’apertura delle iscrizioni ad un corso gratuito di restauro dove l’insegnamento di queste nuove tecnologie - soprattutto la pulizia attraverso l’utilizzo del laser e altre moderne attrezzature - sarà parte integrante dell’insegnamento. Ai lavori hanno partecipato anche l’assessore Regionale Manuela Lanzarin e il sindaco di Rosà Paolo Bordignon

  • Giornata di studio dedicata al restauro e alle nuove tecnologie 10.2.2016

    Scambio tecnico culturale che guarda soprattutto alle esperienze pratiche con applicazioni di tecnologie innovative nel campo dei Beni Artistici e Storici e Monumentali.
    Venerdì 19 febbraio 2016
    ore 9.00-13.30
    Sala del Consiglio – Comune di Rosà (VI)


Archivio

CHI SIAMO

L’Ente di Formazione I.RI.GEM. nasce per soddisfare il bisogno di formazione professionale esistente nel tessuto economico e sociale del Nord-Est. In questi anni l’I.RI.GEM. ha conosciuto un forte processo di sviluppo che porta l’Ente ad ampliare la sede principale di Rosà (VI) dotandola delle più moderne tecnologie multimediali e di confortevoli servizi logistici in modo da creare un ambiente stimolante ed ottimale per la formazione.
La possibilità di utilizzare sistemi di videocomunicazione a distanza, di accedere ad Internet e di avere a disposizione servizi multimediali accessibili in qualunque momento, garantisce agli allievi un continuo scambio interdisciplinare di conoscenze in modo tale da essere pronti ad accogliere le prospettive che il futuro offre, essendo al contempo consapevoli della storia, della tradizione, della realtà della cultura del nostro paese, a cui l’insegnamento I.RI.GEM. è improntato.

Tecnologia

Avrete a disposizione presso i nostri laboratori di pratica tutte le tecnologie di ultima generazione.

Tutor

Avrete sempre a disposizione una persona preparata che vi seguirà e vi consiglierà lungo tutto il vostro percorso didattico.

Professionisti

Tutti i docenti sono dei professionisti del lavoro e quindi vi sapranno preparare pienamente per il mondo del lavoro.

Supporto

I nostri specialisti e consulenti sono sempre disponibili a dare supporto per tutte le vostre esigenze nel mondo del lavoro e formazione.

SERVIZI OFFERTI

FORMAZIONE SUPERIORE

FORMAZIONE
SUPERIORE

CORSI PER DISOCCUPATI
Percorsi di formazione gratuiti dopo la scuola dell'obbligo per giovani disoccupati qualificati e diplomati.

FORMAZIONE CONTINUA

FORMAZIONE
CONTINUA

CORSI FSE PER AZIENDE
Percorsi formativi di qualificazione sul lavoro, riqualificazione, aggiornamento e perfezionamento.

CORSI PRIVATI

CORSI
PRIVATI

CORSI MONOTEMATICI
Corsi a qualifica legalmente riconosciuti. Corsi monotematici full-immersion: il programma formativo concentrato in pochi giorni (generalmente da 2 a 7).

OBBLIGO FORMATIVO

OBBLIGO
FORMATIVO

CORSI DOPO LA TERZA MEDIA
Percorsi triennali gratuiti dopo le scuole medie per l'assolvimento del diritto/dovere all'istruzione e formazione professionale, rivolti ad utenti con meno di 18 anni.

ORIENTAMENTO

ORIENTAMENTO

AIUTO NELLE TUE SCELTE
Ti aiutiamo ad individuare e a costruire percorsi pienamente soddisfacenti in ambito formativo e professionale.

SERVIZI AL LAVORO

SERVIZI
AL LAVORO

ENTE ACCREDITATO
L'Ente di Formazione I.RI.GEM. è accreditato presso la Regione Veneto con con decreto n. 1375 del 29 giugno 2009 per i Servizi al Lavoro.

HERMES STUDENTI

HERMES
STUDENTI

SISTEMA DI MESSAGISTICA
Gli allievi hanno la possibilità di rimanere in continuo contatto con i propri docenti, colleghi e tutor con la possibilità di scaricare il materiale scolastico.