TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI

FIGURA PROFESSIONALE

Corsi gratuiti di formazione superiore rivolti a persone in possesso di diploma.

IL TITOLO, con livello di qualificazione EQF5, CONSENTE DI ISCRIVERSI ALL'ELENCO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI PER IL RICONOSCIMENTO DELLA QUALIFICA DI COLLABORATORE RESTAURATUORE DI BENI CULTURALI - TECNICO DEL RESTAURO, COSI' COME PREVISTO DAL CODICE PER I BENI CULTURALI E IL PAESAGGIO. Durata: tre annualità di 900 ore ciascuna.

Stage orientativi, pre-occupazionali, in laboratori e cantieri di restauro diversificati per tipologia ad ogni annualità.

Il percorso triennale ha la finalità di preparare un tecnico del restauro dei beni culturali con competenze idonee per inserirsi attivamente in modo propositivo nelle problematiche dello studio, della conservazione e del restauro delle opere d'arte.

La formazione culturale complessa e completa offerta da IRIGEM permette di rispondere professionalmente alle esigenze della conservazione del patrimonio storico artistico che necessità di innalzamento delle competenze culturali e tecnico professionali di chi vi opera.

Restauro dei dipinti su tela e tavola, di cornici, di affreschi, di stampe, di libri, di carte geografiche, utilizzo delle nuove tecnologie come laser e sottovuoto, sperimentazione di materiali sempre più reversibili, tutto questo si impara nei laboratori interni IRIGEM.

Gli studenti lavorano su opere autentiche utilizzando le più moderne tecnologie del restauro e attrezzature all'avanguardia. I docenti sono dei professionisti altamente qualificati e aggiornati rispetto alle nuove ricerche sulle tecnologie e i materiali.

Oltre il 90% dei corsisti dell'Ente trova lavoro in Italia e all'Estero nel settore per cui si è preparato grazie alle competenze acquisite.

MODULI

Storia dell’arte, delle espressioni e delle tecniche dell’arte – Iconografia e iconologia
Legislazione dei beni culturali, Deontologia ed etica professionale
Teoria del restauro
Scienze applicate, chimica e fisica del restauro
Aspetti del degrado
Tecnologie dei materiali
Tecniche diagnostiche e parametri di conservazione
Tecniche artistiche
Tecniche di riproduzione
Restauro virtuale
Restauro dei dipinti su tela, tavola e affresco, doratura, restauro delle cornici, restauro della carta
Nuove tecnologie: laser, sottovuoto, materiali innovativi
Sicurezza nei luoghi di lavoro, gestione di materiali e sostanze, gestione del magazzino
Informatica
Comunicazione e autopromozione, contabilità