IRIGEM SCUOLE

TECNICO ELETTRONICO: INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
DIPLOMA PROFESSIONALE - 4° ANNO – SISTEMA DUALE

Durata corso: 1 anno

Il Tecnico informatico esperto in telecomunicazioni, programmazione e tecnologie client/server dispone di competenze avanzate nella configurazione e gestione di server in ambiente Windows, Linux e VMWare. Sa realizzare ed amministrare reti aziendali e collegamenti multi-sede. Conosce ed applica i principi di sicurezza previsti dalle più recenti normative garantendo l’implementazione e la gestione di sistemi di sicurezza dei dati adeguati alle esigenze sia delle piccole realtà che delle grandi aziende. Ha competenze di programmazione per la realizzazione di applicazioni web e app in ambito mobile e desktop, oltre che di applicativi per l’interscambio.

La versatilità della sua preparazione gli permette di essere impiegato trasversalmente in tutti i settori della Information e Communication Technology grazie ad un profilo tarato sulle esigenze del mercato del lavoro.

Il IV anno si inserisce nella sperimentazione del sistema di formazione duale che ha lo scopo di rafforzare il collegamento tra la formazione e il mondo del lavoro e di favorire l’occupabilità dei giovani attraverso gli strumenti dell’alternanza scuola – lavoro e dell’apprendistato.

Il titolo acquisito previo superamento dell’esame finale, ha validità su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea e corrisponde al quarto livello di Qualificazione Europea.

Il possesso del titolo permette, laddove venga avviato, l’accesso ad un quinto anno integrativo, utile a sostenere l’esame di stato per l’accesso all’Università o il proseguimento nella formazione superiore con il conseguimento del titolo di Tecnico superiore.

490 ORE DI SCUOLA
500 ORE IN AZIENDA

MODULO INFORMAZIONI