ARCHIVIO LAVORI
OPERATORE GRAFICO

Raccolta dei lavori realizzati dagli allievi dei corsi dell'Ente di Formazione IRIGEM

  •  31.10.2016

    Meeting di Halloween


  •  02.08.2016

    Raccolta lavori multimediale 2014-2015


  •  29.06.2016

    Concorso nazionale 'I maestri della tipografia' - Figura di Francesco Griffo

    Siamo lieti di annunciare che i ragazzi di prima, indirizzo Grafica Multimedia, hanno vinto il concorso nazionale "I maestri della tipografia" promosso da AIMSC - Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta, ENIPG - Ente Nazionale per L’Istruzione Professionale Grafica e Associazione Francesco Griffo da Bologna.

    I ragazzi, accompagnati dall’insegnante di comunicazione visiva Chiara Bassetto, hanno progettato una serie di manifesti volti a celebrare la figura di Francesco Griffo, l’inventore del carattere tipografico corsivo, riconosciuto come la più importante figura nella storia del disegno dei caratteri per la stampa, protagonista del Rinascimento, epoca in cui la stampa si afferma come strumento fondamentale per l’evoluzione della civiltà.
    Griffo oltre al corsivo incise il primo modello moderno per i caratteri da stampa maiuscolo e minuscolo, le sue lettere hanno attraversato intatte i secoli fino ad oggi, usate in tutto l’occidente nella stampa e negli strumenti digital.

    Dopo una prima fase di studio storico sulla sua figura e delle sue invenzioni, sulla forma delle lettere e sull’importanza della tipografia, i ragazzi hanno realizzato nove manifesti, che si sono contraddistinti per originalità, accuratezza e pulizia grafica.

    Una Giuria di esperti in ambito grafico, dopo aver analizzato circa 300 lavori presentati dalle scuole di tutta Italia, hanno premiato un nostro manifesto. Siamo orgogliosi e felici che il nostro lavoro sia stato apprezzato.

    FOTO DELLA CLASSE




    MANIFESTI


  •  20.12.2012

    ANIMAZIONE RENDERING 3D NATALE (2012)


  •  20.12.2012

    TANTI COLORI UN SOLO NATALE (2012)


  •  01.08.2012

    Progetto CAM NATURE: Area Palazzina Curtarolo


  •  08.05.2012

    Progetto Inglese: un esempio di lezione di inglese

    I video riportano un esempio di una lezione tipo di inglese presso IRIGEM scuole. I video sono stati registrati e montati dagli allievi stessi del corso. 01 "General introduction"
    02 "Pleased to meet you"
    03 "Hello"
    04 "Bye!"

  •  07.02.2012

    Progetto Marzotto: L'Italia che vorrei

    L’obiettivo del progetto Marzotto è quello di stimolare una riflessione sull’Italia di oggi e sul futuro del paese da parte delle nuove generazioni durante le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Il progetto realizzato si è basato su una produzione grafica ed una produzione video/dvd. Lo sviluppo grafico si è diviso in: produzione cartacea che prevede una serie di prodotti partendo da un’analisi e da un progetto ben definito, realizzati con gli attuali software grafici oggi in uso sul mercato; i prodotti così realizzati sono stati inoltre ottimizzati per essere mandati in tipografia e quindi in stampa presentando così un prodotto completo e finito. Il progetto comprende lo sviluppo grafico coordinato con l’immagine progettata e la stampa di quanto segue:
    1. a)       realizzazione della cover del dvd
    2. b)       realizzazione della label del dvd
    3. c)       realizzazione dell’opuscolo interno del dvd formato da 4 facciate

    La produzione grafica del menù interattivo da inserire nel dvd, collegherà le varie scene del progetto.

    Nella produzione video/dvd, lo sviluppo di questo prodotto consiste nella realizzazione di un dvd video contenente tutti gli elementi progettuali, di comunicazione, audio/video, grafici, animazioni 3d ed effetti animati/titolazioni previsti. Gli insegnamenti coinvolti sono stati: visual design, computer grafica, animazione 3D, ripresa e montaggio video, lingua italiana e comunicazione.


  •  07.02.2012

    PALLADIO: da apprendista a maestro

    Il progetto "Palladio: da apprendista a maestro" è stato ideato per esplorare alcune delle opere più conosciute del Palladio e per restituirne i contenuti più significativi attraverso l'uso della multimedialità. Esso è nato nell'ambito dei festeggiamenti e delle proposte organizzate dalla Città di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza in occasione del cinquecentesimo anniversario della nascita del celebre architetto.
    L'attività ha coinvolto il grippo classe nella realizzazione di un prodotto multimediale e di un pieghevole esplicativo inerente il tema in oggetto, attraverso la realizzazione di riprese, la ricerca di materiale in Internet, la stesura di un testo per il pieghevole (progettato e realizzato), la produzione di un video 3D. Gli insegnamenti coinvolti sono stati: visual design, computer grafica applicata alla progettazione in 2 dimensioni, animazione 3D, ripresa e montaggio, Internet e società dell'informazione, comunicazione multimediale, matematica, lingua italiana e comunicazione.
    Gli allievi si sono recati a Maser (TV) (Villa Barbaro), Fanzolo di Vedelago (TV) (Villa Emo) e Vicenza (La Rotonda) per le riprese delle ville.
    Il lavoro è stato presentato alla manifestazione fieristica 2008 "Incontro Aziende/Studenti" a Vicenza.
    Progetto cartaceo Palladio
    PDF Download Brochure
    PDF Download Copertina esterna
    PDF Download Copertina interna
    PDF Download Etichetta DVD
    PDF Download Supporto DVD